I Public Affairs sono il servizio specialistico delle Relazioni Pubbliche che cura i rapporti con la politica e l’amministrazione, mentre il Lobbying, che ne costituisce parte integrante, si riferisce alle attività connesse all’influenza sul processo legislativo, per ottenere l’approvazione di una nuova norma, ovvero la modifica o l’abrogazione di una vigente.

A fare uso di questo servizio, che va sempre più professionalizzandosi in termini di conoscenze e competenze, sono tanto le imprese, quanto le associazioni no profit, e talora vi ricorrono i gruppi di interesse e le stesse istituzioni pubbliche, oltre ad alleanze e coalizioni trasversali.

Il volume contiene nel dettaglio le definizioni, gli obiettivi e gli approcci, e tutti gli elementi di una campagna strategica di public affairs, incluso il processo di issue management; riporta opinioni relative a questi servizi, e ne disamina attori, mediatori ed altri soggetti interessati; fa il punto della situazione sul lobbying presso le Istituzioni dell’Unione Europea, il Parlamento e il Governo Italiano e i Consigli Regionali, tenuto conto della persistente carenza di una organica normativa statuale, mentre diverse leggi regionali in materia di rappresentanza di interessi sono entrate in vigore, soprattutto negli ultimi anni.

Viene tracciato, infine, un quadro esaustivo delle fasi dell’attività e degli strumenti e competenze del professionista di public affairs, dei rapporti con il servizio di media relations, e persino dei risvolti di carattere penale che può avere il lobbying in Italia sotto la legislazione vigente, suggerendo la sempre più pressante opportunità di pervenire ad una regolamentazione completa ed esaustiva del fenomeno, che consenta trasparenza e pari opportunità di accesso ai decisori pubblici ai vari livelli.

© 2018 Formato 16×23, 252 pagine, brossura, ISBN 978 88 98 294 343

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