“In cerca di Marco” diventa un film.

 

Il romanzo “Finding Marco” del nostro benemerito concittadino Kenneth Canio Cancellara fu pubblicato in inglese nel 2010.

La edizione italiana, traduzione di Antonella Perlino, fu pubblicata nell’aprile del 2013  per i tipi della casa editrice, “Telemaco Edizioni” di Acerenza. Nel 2014 il romanzo, nella sua edizione italiana,  si classificò terzo al Premio Internazionale di Letteratura edita “Parco della Maiella” ad Abbateggio (Pe).

Oggi un cast di attori italiani ed americani si accingono a trasformare il nostro borgo in un set cinematografico per la realizzazione di un film che mette in scena appunto la suggestiva storia di Marco Gentile protagonista del romanzo “Finding Marco”.

Mentre vi scrivo sono qui ad Acerenza accompagnati dall’autore Kenneth Cancellara, il produttore Paula Brancati,  Scott McLellan, direttore della fotografia e il regista, Scion Cisterna, per una ricognizione sui luoghi delle riprese e per una prima valutazione sulle ipotesi di organizzazione logistica .

Naturalmente si tratta di un evento di portata storica per la nostra cittadina. Questo traguardo é stato possibile, in un momento delicatissimo per la nostra comunità, grazie alla capacità manageriale di Kenneth che ha trovato nella collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Acerenza, della Lucania Film Commission e dell’Azienda di Promozione turistica (APT) di Basilicata il necessario sostegno amministrativo ed economico. Il film sarà il frutto di un importante cofinanziamento italo americano.

É dunque ampiamente giustificato l’entusiasmo del sindaco Fernando Scattone che dice: “Si sta per realizzare il sogno di una comunità che vivrà un’esperienza unica!!
La nostra amatissima Acerenza, si vestirà degli abiti nobili e belli che merita!!!”

L’iniziativa porterà sicuramente benefici importanti per la nostra comunità che dovrà però recuperare fiducia in se stessa, e spirito di iniziativa perché quei benefici siano duraturi e possano effettivamente invertire il trend negativo che ormai da diversi anni stiamo registrando mentre la comunità sembra non essere in grado di esprimere una significativa reazione.

Grazie Ken, grazie a quanti stanno collaborando con te e vivissimi auguri per il futuro di  Acerenza!

Donato Pepe

 

One thought on ““In cerca di Marco” diventa un film.

  1. Sono molto contento per Acerenza; non mi resta che leggere il libro al più presto, sono curioso
    di conoscere la storia…magari ne trarrò ispirazione per una canzone, chissà?

    Saluti ,
    Emiliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *